Caffè freddo macchiato al caramello

Tempo prep: 5 minuti

Tempo di cottura: 18 minuti

Tempo totale: 23 minuti

Categoria: Ricette, Ricette con il caffè

ricette con il caffè

Caffè freddo macchiato al caramello

Ingredienti

  • 200 millilitri di acqua minerale naturale
  • 280 grammi di zucchero semolato
  • 360 millilitri di caffè MyDay a temperatura ambiente
  • 20 grammi di burro a temperatura ambiente
  • caffè MyDay macinato q.b.
  • Latte intero freddo q.b.

Istruzioni

  1. Versare l’acqua in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso, unire lo zucchero e cuocere a fiamma media fino a quando quest’ultimo sarà sciolto, l’acqua evaporata e si sarà formato un caramello chiaro (circa 8 minuti).
  2. Ottenuto il caramello chiaro, versare il caffè e aggiungere il burro, dopodiché proseguire la cottura, sempre a fiamma media, fino a quando la preparazione velerà il dorso di un cucchiaio di metallo.A contatto con il caffè che ha una temperatura più bassa, il caramello solidificherà per poi tornare liquido continuando a cuocerlo.
  3. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto.
  4. Al momento di servire, distribuire un po’ di caffè macinato in un piattino, quindi inumidire leggermente i bordi di quattro WOW GLASS e appoggiarli sul caffè macinato affinché questo si aggrappi al vetro.
  5. Versare il caramello al caffè nei bicchieri e completare con un po’ di latte.
  6. Servire immediatamente.

Note

Il caramello è molto delicato e richiede attenzioni e accorgimenti. È necessario seguirne la preparazione senza mai distrarsi al fine di raggiungere il punto di cottura ideale e di evitare di bruciarlo, fatto che gli conferirebbe un sapore sgradevole.

 

Per realizzarlo, è molto utile dotarsi dell’apposito caramellometro o almeno di un termometro da cucina molto preciso. Il caramello chiaro si ottiene tra i 160 e i 165°C. Il caramello non deve mai essere mescolato per evitare la formazione di cristalli di zucchero: al bisogno è possibile muovere e ruotare il recipiente di cottura.

 

30Dicembre
2019
  • 1.079
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti

Alla nostra newsletter