WOW MOKA COFFEE: il caffè dall’aroma positivo che la racconta tutta

Per noi di WOW MOKA COFFEE dire la verità (tutta) sul nostro caffè è un valore primario.

Amiamo le emozioni positive, per questo abbiamo concepito un caffè che è in grado di generarne molte, ma crediamo che esse debbano necessariamente originare da una base solida e autentica. Per questa ragione il nostro claim Nuoce gravemente al malumore, non è un vuoto esercizio di copywriting, ma si fonda su evidenze concrete e basi scientifiche.

Partiamo dall’inizio: cos’è un claim? Per rispondere a questa domanda, ci viene in aiuto il sito Sapere.it che ben esplica il senso del termine: «Il sostantivo inglese claim, che significa richiesta, è stato prestato all’italiano soprattutto per il linguaggio settoriale del marketing e della comunicazione. Si definisce claim la principale promessa fatta ai consumatori/clienti nel corso di una campagna pubblicitaria o di un accordo commerciale. Il termine indica anche il testo centrale di una pubblicità e la definizione di un prodotto e delle sue caratteristiche riportata sulle confezioni in commercio (ad esempio lo yogurt “ricco di fibre” o il dentifricio che “combatte la carie”). Si tratta di affermazioni a scopo propagandistico che però, per essere autorizzate, devono effettivamente rispettare determinati parametri (in special modo se riferite a specifiche indicazioni di salute).»

WOW MOKA COFFEE, prima ancora che il suo caffè arrivi nelle tazzine dei consumatori, si prende cura di essi rispettando l’etica di una comunicazione commerciale pulita e reale. La frase Nuoce gravemente al malumore non vuole ingannare, ma creare le premesse per l’esperienza “WOW” che si vive in concreto godendo degli aromi e del sapore delle miscele di caffè che potete scoprire cliccando QUI.

Appreso cosa sia un claim, è importante fare chiarezza su un altro termine: malumore. Volenti o nolenti, tutti noi lo abbiamo conosciuto. Essendo fatto di profonda intimità, di esperienza personale e interpersonale e di vita privata, nel senso più autentico del termine, ognuno ha la sua definizione di tale concetto, ma cosa ne dice il vocabolario Treccani?

«malumóre (ant. mal umóre) s. m. [comp. di malo e umore]. – 1. Secondo la medicina del passato, e in relazione alla teoria umorale propria della scuola ippocratica, prevalenza in un individuo dell’umore atrabile, che determina temperamento malinconico, inclinazione alla tristezza, allo scoraggiamento e sim. 2. Nel linguaggio com.: a. Stato d’animo più o meno momentaneo, incline alla tristezza o genericamente ansioso, irritabile e nervoso, o particolarmente avverso e contrario a qualcuno o a qualcosa: svegliarsi di m.; essere di m.;cose che mettono di m.; in un momento di m.; sfogare qualche volta il mal umore lungamente represso (Manzoni). b. Incomprensione, lieve cruccio, anche latente, fra due o più persone: quelle parole crearono del m. fra gli amicim. passeggeri fra marito e mogliec. Stato d’animo risentito e irritato; fermento di ribellione ancora allo stato iniziale: il mcontro il governo cresceva di giorno in giorno

Lungo il nostro cammino professionale, giunti al momento di creare un claim che ben rappresentasse non solo i valori immateriali, ma gli effetti che il nostro caffè ha sull’organismo umano, ci siamo messi nei panni dei potenziali clienti e ci siamo chiesti: «Pensi che il caffè sia una cosa seria e non ti accontenti di mandar giù una dose di liquido nero, dal sapore bruciacchiato, ma cerchi un toccasana per l’umore, con aromi e sapori che ne fanno un’esperienza multisensoriale in tazzina? Quante volte hai bevuto un caffè stantio che ha provocato bruciori di stomaco, attaccamento in gola, palpitazioni, malessere generale, irascibilità, disagio diffuso?»

Il passo successivo è stato riflettere sulle proprietà chimiche del nostro caffè WOW, a costituire le quali concorrono più fattori:

  • Scelta dei migliori caffè d’altura, coltivati nel rispetto dell’ambiente e del lavoro dell’uomo;
  • Torrefazione ad aria calda secca con il nostro esclusivo sistema WMC EcoDry System  che si prende cura del caffè scongiurando il generarsi di grassi bruciati e la mortificazione di aromi e sapore;

Creazione di miscele 100% arabica di altissima qualità nelle quali il potenziale nutrizionale ed organolettico dei nostri caffè è conservato e ha la possibilità di esprimersi al meglio.

Il caffè che nuoce gravemente al malumore: il ruolo della fenilalanina

Il nostro è un care coffee italiano eco-naturale nel quale la fenilalanina ha un ruolo fondamentale.

Senza scendere troppo in dettagli tecnici, è importante sottolineare che la fenilalanina è un amminoacido essenziale di grande importanza biologica. Presente nella maggior parte delle proteine animali e vegetali, essa è legata alla sintesi proteica e alla biosintesi di ormoni tiroidei e catecolammine. Il corpo umano la trasforma in tirosina grazie a un sistema enzimatico ossidativo localizzato nel fegato.

Gli effetti della fenilalanina influiscono positivamente su senso di sazietà, capacità mnemonica, positività dell’umore e stato di veglia. La fenilalanina è inoltre utilizzata per trattare alcuni tipi di depressione.

La fenilalanina, in sintesi, è in grado di:

  • Ridurre lo stress;
  • Prevenire e trattare alcune forme di depressione;
  • Favorire sensazioni di benessere generale;
  • Coadiuvare stati mentali e d’animo quali felicitàe gioia;

Ne consegue che la fenilalanina influisce positivamente sull’umore…combattendo quello cattivo.

Anche la serotonina…nuoce gravemente al malumore

Un’altra sostanza di grande importanza per il benessere psichico dell’uomo, legata al caffè di WOW MOKA COFFEE, è la serotonina. Facciamo riferimento all’Enciclopedia Treccani per illustrare al meglio cosa essa sia: «serotonina In biochimica, composto organico, derivato del triptofano, sintetizzato da particolari cellule dell’epitelio bronchiale e del tubo gastrointestinale; chimicamente identificabile nella 5-idrossitriptammina. Abbondante, oltre che nella mucosa gastrointestinale, nelle piastrine, che ne rappresentano il mezzo di accumulo e trasporto ematico, nella milza e, talvolta, nei mastociti, la s. è presente anche in numerosi neuroni (serotoninergici) periferici e centrali […]»

La serotonina è una sostanza dalle tante funzioni biologiche. Essa è infatti coinvolta nelle sfere di sonno, sessualità e appetito.

Una carenza di serotonina nell’organismo può generare disordini dell’umore, difficoltà a livello sessuale, insonnia o sonno disturbato, stitichezza, ansia e stati depressivi.

Il fatto che, come abbiamo visto sopra, la serotonina abbonda nella mucosa gastrointestinale, la lega al concetto espresso da Michael D. Gershon – esperto di anatomia e biologia cellulare – nel suo libro Il Secondo Cervello, edito da UTET.

«La teoria dei due cervelli poggia su solide basi scientifiche. Basti pensare che l’intestino, pur avendo solo un decimo dei neuroni del cervello, lavora in modo autonomo, aiuta a fissare i ricordi legati alle emozioni e ha un ruolo fondamentale nel segnalare gioia e dolore. Insomma, l’intestino è la sede di un secondo cervello vero e proprio. E non a caso le cellule dell’intestino producono il 95% della serotonina, il neurotrasmettitore del benessere.»  E ancora: «Quanti hanno sperimentato la sensazione delle “farfalle nello stomaco” durante una conversazione stressante o un esame?». E’ solo un esempio delle emozioni della pancia, come nausea, paura, ma anche dolore e angoscia. Insomma, nella pancia c’è un cervello che «assimila e digerisce non solo il cibo, ma anche informazione ed emozioni che arrivano dall’esterno». (Fonte corriere.it)

Anche definita L’ormone del buonumore o L’ormone della felicità, come la fenilalanina, anche la serotonina – che come la prima è coinvolta dagli effetti che il caffè di WOW MOKA COFFEE ha sull’organismo – contribuisce quindi a spiegare il perché del nostro claim Nuoce gravemente al malumore.

Non solo emozione, non solo freschezza, non solo stupore, non solo effetto “WOW”. Il nostro caffè e il suo aroma sono fatti di verità, trasparenza e fondamenti solidi, principi che abbiamo sintetizzato esteticamente, qualitativamente e funzionalmente anche nella nostra WOW MOKA e nel nostro WOW GLASS.

Quanto riportato in questo articolo offerto dal sito di WOW MOKA COFFEE ha esclusivamente carattere informativo. In nessun modo intendiamo sostituirci a medici e specialisti che vi raccomandiamo di consultare per qualsiasi necessità legata alla vostra alimentazione o alla cura di ogni genere di malessere o patologia psicofisici.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invitiamo a leggere gli altri che noi di WOW MOKA COFFEE mettiamo a tua disposizione , ma non senza uno dei nostri caffè amici dello stomaco , preparato con l’esclusiva WOW MOKA  e assaporato nel nostro WOW GLASS.

WOW MOKA COFFEE è presente su Facebook e su Instagram : metti il tuo like e diventa nostro follower per continuare a condividere la passione per il buon caffè che…nuoce gravemente al malumore!

07Febbraio
2020
  • 974
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti

Al nostro Sensorialistico Coffee News