L’importanza della colazione e il ruolo del buon caffè da sensorialisti

Regola numero uno: mai saltare la colazione. Iniziamo il nostro articolo con questo principio inossidabile perché il detto La colazione è il pasto più importante della giornata ha un fondamento scientifico e biologico che sfocia nella sfera emotiva. E scusate se è poco.

La colazione è un momento, non solo un pasto. È un insieme di gesti, rituali, profumi e sapori che ci riguardano in una dimensione che è lirica e delicata al contempo.

Al mattino iniziamo un nuovo giorno, ci prepariamo a vivere la nostra vita sia come singoli, sia come parte di una comunità. I nostri sentimenti e stati d’animo si risvegliano assieme a noi. A ogni sorgere del sole in qualche modo ricominciamo: ritroviamo la nostra esistenza ad attenderci, nel bene e nel male, con le sue consuetudini ma anche con i suoi aspetti inattesi.

A ben pensarci, il mattino, o comunque il momento del risveglio – non dimentichiamo che molte persone lavorano di notte, quindi gli orari dei loro pasti non sono quelli canonici – è davvero delicato. È un punto di sintesi tra biologia, fisiologia, interiorità e socialità perché, dopo il sonno che ci vede alle prese con noi stessi nella sfera dell’inconscio, riallacciamo i rapporti con altre persone, siano esse la nostra famiglia o coloro che incontriamo fuori casa, al bar, al lavoro, per strada…

Volendo filosofeggiare, il mattino è un po’ un nascere ogni giorno. Non è quindi difficile capire quanto sia importante nutrirsi nel modo corretto in un momento tanto significativo.

WMC_Ricette_Panna-Cotta-Cappuccino_IMG_OR-1
tazzina-caffè-1

Noi di WOW MOKA COFFEE, con le nostre miscele WOW  di buon caffè 100% arabica organicamente fresco vogliamo fare la nostra parte per offrire agli italiani in età da caffè un pilastro fondamentale della colazione che si traduce in un ristoro olistico da sensorialista.

Amico dell’ambiente e del lavoro dell’uomo, proveniente da piantagioni d’altura accuratamente selezionate, torrefatto con l’esclusivo metodo WMC EcoDry System , il nostro buon caffè da sensorialisti è un eccellente complemento di una colazione equilibrata e sana. Una colazione orientata al benessere olistico che coinvolge corpo, mente e anima grazie agli aromi EcoNatural  e a sapori che sanno coinvolgere, appagare e dare, oltre a un immediato focus mentale, la carica necessaria senza aggredire lo stomaco provocando bruciori e senza sconvolgere l’organismo con sintomi quali tachicardia e irritabilità.

La colazione degli italiani profuma di caffè

Non esistono dubbi sul fatto che per gli italiani la parola colazione faccia rima con caffè.

Dalla classica tazzina di caffè preparato con la moka (scopri la nostra esclusiva WOW MOKA  – e il nostro sensorialistico WOW GLASS ), all’espresso del bar e dalla casalinga scodella di caffelatte alla tazza di cappuccino, passando per marocchino e latte macchiato, l’Italia fa colazione con il caffè (approfondisci l’argomento con il nostro articolo dedicato al caffè nel mondo ).

Dal punto di vista del cibo, di là dal cornetto che assieme al caffè è diventato icona della colazione tricolore, sono biscotti, fette biscottate con burro e confetture, dolci da forno semplici e moltissime altre specialità – alcune importate dall’estero come muffin e pancake – a comparire sulla nostra tavola (o sul bancone del bar) poco dopo il risveglio, senza dimenticare chi ama la colazione salata che ricorre a uova e bacon, toast, sandwich

Dalla Mole Antonelliana alla Valle dei Templi, lungo, corto, macchiato, americano, il caffè al mattino è sempre lì a farci compagnia e a regalarci non solo momenti di piacere sensorialistico, ma carica e buonumore, a patto, ovviamente, che si tratti di un buon caffè organicamente fresco dal sapore “verdeggiante” come il nostro (se vuoi scoprire perché il buon caffè ci dà energia e buonumore leggi l’articolo dedicato al nostro claim Nuoce gravemente al malumore ).

blog6

Caffè e colazione: una questione di metabolismo

Se sana, equilibrata e adeguata alle esigenze nutrizionali del singolo, la colazione ha l’impareggiabile pregio di smuovere il metabolismo umano preparando l’organismo ad affrontare una giornata dal punto di vista del dispendio energetico mentale e fisico.

I benefici di una buona colazione che – laddove non esistano specifiche controindicazioni – preveda anche il consumo di buon caffè, non si limitano al corpo. Dedicarsi momenti di piacere attraverso la colazione, ossia all’inizio di un nuovo giorno, è di fondamentale importanza anche per il benessere dello spirito, senza trascurare il fatto che, quando si vive in famiglia – classica, reduce da una divisione o arcobaleno poco importa, per noi sempre famiglia è se fondata sul rispetto e sull’amore reciproci – la colazione può anche essere un momento di felice aggregazione e condivisione. Siamo abituati a considerare i pranzi e ancor più le cene momenti celebrativi e di unione tra persone, perché non destinare allo stesso intendimento la colazione con i suoi importanti significati simbolici legati al risveglio della mente e del corpo?

Cosa mangiare a colazione per accompagnare il nostro buon caffè organicamente fresco?

Noi di WOW MOKA COFFEE siamo convinti del fatto che ognuno debba fare il proprio mestiere e farlo bene. Siamo torrefattori di lunga esperienza, quindi, nel parlare di colazione, esauriamo il nostro ruolo offrendovi la possibilità di acquistare un caffè buono per davvero, organicamente fresco e da sensorialisti.

Non vogliamo improvvisarci medici o nutrizionisti, lasciando a questi il compito di suggerire agli italiani quali siano i cibi più adatti da consumare a colazione, in funzione di specifiche esigenze nutrizionali e stili di vita.

Tuttavia, stiamo lavorando per arricchire la sezione del nostro sito dedicata alle ricette di cucina , nella quale presto troverete tante idee irresistibili per creare dolci, preparazioni salate e prodotti da forno per la colazione che potrete scegliere in funzione delle vostre necessità.

blog11
caffè-e-cuore

Il cibo, così come il buon caffè, può essere un potente rimedio naturale per conservare in salute il nostro organismo, come abbiamo raccontato nel nostro articolo sul tema Caffè e Salute .

Per questo, pur senza suggerirvi piani alimentari specifici – lo ripetiamo, per questo è importante rivolgersi agli specialisti – desideriamo darvi qualche suggerimento “di contorno”.

Sappiamo che chi ha la fortuna di avere un lavoro e di dover gestire una famiglia oppure che non è particolarmente motivato perché vive solo, spesso non ha il tempo o non vede le ragioni per dedicare alla colazione il tempo e l’impegno che essa merita.

Se possibile, riserviamo alla colazione in casa almeno alcuni giorni della settimana e lasciamo gli altri consacrati al rito della colazione al bar (di qualità) dove sapienti professionisti sapranno accoglierci offrendoci caffè superlativi e cibi buoni.

Apparecchiamo la tavola, sediamoci, prendiamoci il giusto tempo. Mettiamo la nostra moka sul fuoco, godiamoci il rito della preparazione del caffè (con la nostra WOW MOKA – link- il rito del caffè è anche visivo per un’esperienza sensorialistica a 360 gradi…), inspiriamo i profumi, godiamo dei gusti, apprezziamo l’aroma.

Impariamo a conoscere e riconoscere i buoni cibi della colazione compiendo gli stessi cerimoniali domestici.

Di questo insieme di gesti e pensieri positivi beneficeranno la salute del corpo e la serenità della mente.

A proposito di buon caffè organicamente fresco, vogliamo darvi un consiglio specifico che non vuole essere di carattere nutrizionale, ma legato alla capacità di degustarlo nel modo migliore (leggi il nostro articolo specifico sulla degustazione del caffè ). Quando il vostro caffè del mattino è pronto, consumatelo senza zucchero o altri dolcificanti. Questi, infatti, alterano il gusto naturale del buon caffè che, in quanto tale, non ha bisogno di essere addolcito.

Se un caffè è buono all’origine e nasce da una miscela sapientemente orchestrata e adeguatamente torrefatta, a livello organolettico si rivela essere un concerto di percezioni straordinarie che non conoscono eccessi di amaro o acido, principali responsabili del fatto che molte persone sentono la necessità di ricorrere allo zucchero.

Ethiopian-coffee-ceremony-tradition6
caffe-torrefazione-wowmokacoffe

Se bevete il caffè zuccherato, abituatevi progressivamente a rinunciare agli edulcoranti, naturali o artificiali che siano. Con un buon caffè organicamente fresco come il nostro, non amaro e non acido e con un giusto contenuto di caffeina, scoprirete un universo di sensazioni che inebrieranno i vostri sensi: cioccolato, cacao, crosta di pane, nocciole, noci, fiori…tutto questo può nascondersi in un caffè fatto come si deve: perché perderselo a causa dello zucchero? Perché rinunciare a portare nella propria colazione queste sensazioni che possono contribuire a rendere il vostro pasto speciale e ricco, saziante e nutriente, non solo dal punto di vista alimentare, ma sotto il profilo mentale ed emotivo?

Caffè e colazione: diteci la vostra

Il caffè, lo abbiamo scritto in molti dei nostri articoli, ha un potente valore sociale e aggregante, non solo perché spesso è protagonista di appuntamenti e incontri e non esclusivamente perché di solito chiude i pasti celebrativi. Il caffè è sociale perché, fatte salve le differenze locali, sa unire i popoli oltre i confini, accomunandoli sotto l’egida di una bevanda che ogni terra e ogni cultura ha saputo declinare a proprio modo e adattare ai propri gusti, trasformandola in una tradizione.

Presente nella vita di molte popolazioni sin dal mattino, il caffè parla centinaia di lingue.

In nome di questa socialità e di questa tendenza all’interazione e allo scambio, vogliamo parlarvi di come facciamo colazione noi di WOW MOKA COFFEE con il nostro buon caffè da sensorialisti, organicamente fresco, invitandovi a fare altrettanto attraverso la nostra pagina Facebook  e il nostro profilo Instagram .

Marco fa colazione con quella che egli definisce una new coffee experience.

Dimitri, invece, al mattino non rinuncia al benessere sensoriale che nasce da uno stomaco felice, accompagnandolo con nuove esperienze gastronomiche dal mondo.

Buon caffè per tutti e a presto con le ricette per la colazione di WOW MOKA COFFEE.

Hands with coffee beans on coffee beans that are dried

Se ti è piaciuto quest’articolo, ti invitiamo a leggere gli altri che noi di WOW MOKA COFFEE mettiamo a tua disposizione, ma non senza uno dei nostri caffè amici dello stomaco, preparato con l’esclusiva WOW MOKA e assaporato nel nostro WOW GLASS.

WOW MOKA COFFEE è presente su Facebook e su Instagram: metti il tuo like e diventa nostro follower per continuare a condividere la passione per il buon caffè che…nuoce gravemente al malumore!

27Luglio
2020
  • 567
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti

Al nostro Sensorialistico Coffee News