CREMA DI RICOTTA CON CAFFÈ, AMARETTI E CACAO
CREMA DI RICOTTA CON CAFFÈ, AMARETTI E CACAO

Tempo prep: 10 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Categoria: Ricette, Ricette con il caffè

Italiana

4 persone

CREMA DI RICOTTA CON CAFFÈ, AMARETTI E CACAO

Una ricetta semplice per il 25 aprile 2020

Così come la Pasqua da poco trascorsa, il 25 aprile 2020 ci vede ancora alle prese con un’emergenza mondiale che, in un modo o nell’altro, ha alterato il corso delle nostre vite e che si è infiltrata tra le abitudini quotidiane obbligandoci a cambiarle.

Forza, resilienza, coraggio, sono parole che sentiamo pronunciare ogni giorno come un mantra dal quale la nostra mente e la nostra anima hanno bisogno di attingere per poter avere fiducia nel presente e nel futuro.

Il rito del caffè e la celebrazione di feste e ricorrenze sono appuntamenti che ci aiutano a ricordare a noi stessi e alle persone che ci sono care che siamo italiani e che abbiamo voglia di tornare alla vita che conducevamo prima, forse mettendo in discussione il dare per scontate cose semplici ma essenziali.

È proprio la semplicità il concetto attorno al quale ruota la ricetta che noi di WOW MOKA COFFEE vi regaliamo in occasione del 25 aprile 2020. Un dolce genuino e basilare che si può realizzare con ciò che si ha in casa, in un momento in cui siamo chiamati a uscire il meno possibile per la nostra salute di singoli e per quella della comunità alla quale apparteniamo, a livello locale e nazionale.

Ecco quindi una morbida crema di buona ricotta percorsa da piacevoli e rassicuranti sapori: caffè eccellente, amaretti secchi e cacao.

Una coccola da preparare quando l’urgenza di un gesto d’amore commestibile si fa sentire. Una citazione di quei “dolcini” che preparano genitori e nonni per i più piccoli e che, per gustarli assieme a loro soddisfacendo il palato adulto, arricchiscono con un buon caffè, straordinario e insostituibile elisir di piacere e benessere.

Per realizzare la Crema di ricotta con caffè, amaretti e cacao abbiamo utilizzato la nostra miscela Italian Style, una sinfonia classica in tazza, nella quale la perfezione degli aromi in equilibrio riesce ad armonizzare i pensieri e il corpo, rendendoli un tutt’uno, anche solo per un momento.

Ingredienti

  • - 40 chicchi di caffè Italian Style (link) di WOW MOKA COFFEE + 4 per la decorazione
  • - 8 amaretti secchi
  • - 2 cucchiaini colmi di cacao amaro setacciato
  • - 30 millilitri di caffè Italian Style (link) di WOW MOKA COFFEE appena preparato
  • - 300 grammi di ricotta vaccina asciutta (al bisogno lasciata percolare in un setaccio per un’ora)
  • - 30 grammi di zucchero a velo setacciato + un po’ per rifinire la preparazione
  • - Latte se necessario, q.b.

Istruzioni

  1. Riunire i 40 chicchi di caffè, gli amaretti e il cacao nel mortaio
  2. Lavorare gli ingredienti con il pestello per sbriciolarli e mescolarli tra loro. La preparazione deve assumere una struttura piuttosto fine ma non deve risultare una polvere: piccoli frammenti di chicchi di caffè doneranno una piacevole nota croccante alla crema di ricotta.
  3. Mettere il tutto in una ciotola e versare il caffè a filo mescolando con un cucchiaino in modo da stemperare gli ingredienti e ottenere una sorta di pastella piuttosto asciutta.
  4. Setacciare la ricotta attraverso l’apposito strumento a maglia fitta e porla in una ciotola capiente.
  5. Aggiungere lo zucchero a velo unitamente al mix di caffè, amaretti e cacao e lavorare il tutto dapprima con una forchetta per amalgamare, poi con una frusta a mano per ottenere una struttura liscia e omogenea. Se necessario unire poco latte per ammorbidire la crema.
  6. Trasferire in una tasca da pasticciere dotata di bocchetta liscia, quindi porre in frigorifero e lasciare riposare per un’ora.
  7. Riprendere la tasca da pasticciere e spremere la crema di ricotta in 4 tazzine di vetro.
  8. Setacciare un po’ di zucchero a velo sulla preparazione in modo da “sporcare” i bordi delle tazzine, rifinire con un chicco di caffè e servire.
24Aprile
2020
  • 345
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti

Al nostro Sensorialistico Coffee News