WMC_Ricette_Crema-Caffe-Cioccolato_IMG-OR_Grafica
CREMA AL CAFFÈ CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO

Tempo prep: 25 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Categoria: Ricette, Ricette con il caffè

Ricette al caffè

6 porzioni

WMC_Ricette_Crema-Caffe-Cioccolato_IMG-OR_Grafica

Quella del 2020 sarà una Pasqua come non ce la saremmo mai aspettata.

Il nostro Paese sta vivendo un momento difficile che mette alla prova chiunque, qualsiasi ruolo abbia.

Chi può farlo - per il bene di tutti e come gesto d’intelligenza e responsabilità sociale - è chiamato a restare a casa.

La tensione emotiva del popolo italiano è palpabile, per questo noi di WOW MOKA COFFEE abbiamo deciso di regalarvi un’idea per ispirare quanti sono alla ricerca di ricette per la Pasqua. Oggi più che mai, trovare la forza per celebrare comunque le festività, all’insegna della perpetrazione delle tradizioni, può aiutare a portare nelle nostre vite quella positività necessaria ad avere fiducia nel prossimo futuro.

Dedichiamo la nostra Crema al caffè con scaglie di cioccolato a chi sta compiendo sforzi poderosi per aiutare chi soffre, per proteggere le persone e per assicurare i servizi essenziali.

A tutti loro va il nostro più sentito GRAZIE.

Ecco la ricetta.

La Crema al caffè con scaglie di cioccolato è una semplice e soffice delizia che abbiamo declinato in una miniporzione da servire prima della colomba pasquale.

Un gesto d’amore da gustare a casa, nel proprio nido sicuro celebrato dalla presentazione che abbiamo scelto.

Per realizzare la Crema al caffè con scaglie di cioccolato abbiamo utilizzato la nostra miscela Sfacciatamente Attimista (link) - equilibrata tra corpo e aromi, fine, a bassa acidità e a ridotto contenuto di caffeina - che ci ricorda l'insegnamento di John Keating interpretato da Robin Williams ne L'Attimo Fuggente, dedicata a coltivare i momenti di piacere sano e pulito per unire mente e corpo arricchendo l'io... «Carpe diem, cogliete l'attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita

Ingredienti

  • 100 millilitri di caffè freddo, preparato con la miscela di WOW MOKA COFEE “Sfacciatamente Attimista” (link)
  • 10 grammi di amido di mais
  • 1 uovo grande
  • 35 grammi di zucchero grezzo di canna
  • Una piccola tavoletta di cioccolato fondente al 60% q.b.
  • 6 chicchi di caffè

Istruzioni

  1. Preparare una capiente ciotola contenente acqua e ghiaccio: servirà a raffreddare velocemente la crema, ossia a portarla sotto i 50°C per fermare la cottura - evitando quindi lo sviluppo di odore e sapore sgradevoli tipici dell’uovo troppo cotto - e a mantenerla lucida e liscia.
  2. All’interno di una scodella, stemperare l’amido di mais con il caffè, versando questo a filo e lavorando con una frusta a mano.
  3. Aiutandosi con la lama di un coltellino, picchiettare l’uovo creando una crepa orizzontale a metà altezza dello stesso. Con estrema delicatezza separare le due metà del guscio e lasciare cadere il contenuto in una ciotola pulita.
  4. Sciacquare accuratamente l’interno del guscio prima con acqua fredda, poi con acqua molto calda, avendo cura di eliminare eventuali piccoli frammenti per evitare che questi finiscano nella crema.
  5. Rovesciare su un canovaccio e lasciare asciugare.
  6. Unire lo zucchero all’uovo e amalgamare i due ingredienti utilizzando la frusta pulita.
  7. Versare a filo la miscela di caffè e amido e mescolare con cura.
  8. Trasferire la preparazione in un pentolino d’acciaio dal fondo spesso, quindi portarla su una fiamma moderata e cuocere fino al bollore, rimestando in continuazione.
  9. Cuocere per un minuto, dopodiché trasferire la crema in una ciotola pulita e arrangiare questa nel bagno di acqua e ghiaccio avendo cura che il liquido non entri in contatto con la preparazione.
  10. Mescolare fino a completo raffreddamento.
  11. Porre la crema in una tasca da pasticciere dotata di bocchetta liscia con apertura di 1 centimetro e riempire i mezzi gusci d’uovo.
  12. Appoggiare questi ultimi su un nido di rafia creato all’interno di piccoli contenitori monoporzione
  13. Utilizzando un coltello molto affilato, ricavare sottili scaglie dalla tavoletta di cioccolato e utilizzarle per rifinire la crema.
  14. Concludere con un chicco di caffè e servire.
05Aprile
2020
  • 544
  • 0

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Iscriviti

Al nostro Sensorialistico Coffee News